Natale, che mistero!

Natale, che mistero!

A Natale nasce Gesù, il nostro Redentore, che si fa Bambino fragile per rivestire noi della sua onnipotenza.

Lui, il Dio del cielo e della terra, che non disdegna di chinarsi sulle nostre infermità per sanarle con la sua grazia. Lui, l’Onnipotente e il Santo, che si fa compagno di viaggio di noi peccatori, presuntuosi e ribelli, per piegare le nostre volontà affinché si lascino conquistare dal fulgore della sua luce. Lui, l’Agnello innocente, che paga per noi il prezzo del nostro riscatto, con la sua sofferenza e con il suo sangue.

È grande l’amore di Gesù! È un amore senza confini, che si sa fare tutto a tutti, che non si stanca di cercarci nonostante le nostre imperfezioni e infedeltà, che sa perdonare fino a settanta volte sette e non tiene conto del male ricevuto.

L’amore di Gesù è amore divino e umano insieme. È amore del Verbo eterno, generato non creato della stessa sostanza del Padre, e al tempo stesso è amore dell’uomo vero che ben conosce il patire e beve fino in fondo il calice amaro della sua Passione.

Da Gesù tutti dobbiamo imparare, contemplandolo con cuore puro in ogni momento della nostra vita, perché è lui che rende vera la nostra gioia e rende fecondo il nostro dolore.

Da Gesù tutti dobbiamo imparare, per amarci gli uni gli altri di vero cuore, senza cedere il passo all’orgoglio e all’ira, all’invidia e alla gelosia, al rancore e all’inimicizia, alla rivalità e allo spirito di contesa.

Da Gesù tutti dobbiamo imparare, per accoglierci a vicenda con sentimenti di pietà e misericordia, consapevoli che nessuno di noi può scagliare la prima pietra e neanche la seconda, perché siamo tutti manchevoli in molte cose e non di rado meritevoli di molte percosse.

Che il Natale sia per tutti noi l’inizio di una vita nuova! Rigenerati dalla grazia di Dio che riceviamo nei Sacramenti e guidati dallo Spirito Santo con i suoi sette doni, diventiamo ogni giorno di più vita del mondo e di tutta la Chiesa affinché la luce di Cristo diradi le tenebre della notte oscura che avvolge ancora oggi la nostra società.

Che attraverso di noi l’umanità intera possa assaporare e contemplare l’onnipotenza dell’amore che salva e redime.

Che attraverso di noi tutta la Chiesa diventi ricca di ogni carisma per il bene delle tante anime che cercano Gesù e bramano di trovarlo come i Pastori e i Magi.

La Vergine Maria ci prenda per mano. San Giuseppe ci custodisca lontani da ogni male. Gli Angeli e i Santi siano nostri compagni di viaggio affinché il Dio fragile e onnipotente che è nato a Betlemme possa operare in noi e per noi le sue meraviglie.

Auguri a tutti, di vero cuore, con benedizione speciale annessa, per voi e per i vostri cari!

Sac. Lucio Bellantoni