PUBBLICAZIONI DI DON LUCIO BELLANTONI
Presbitero cattolico della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea
Docente di Teologia e Parroco

 

Salve, di seguito trovi le indicazioni che riguardano i testi che ho fin ad ora pubblicato. Cliccando sul titolo sarai reindirizzato alla pagina in cui è possibile acquistarli e in cui è presente anche la scheda del singolo testo. Quelli pubblicati con Amazon sono disponibili in formato cartaceo e in formato ebook Kindle.

 

Bellantoni Lucio, Irreprensibili e semplici. La vita cristiana alla luce delle sette richieste del “Padre nostro”, Independently published (Amazon), 2023.

Il “Padre nostro” è preghiera stupenda che Gesù ci ha insegnato e al tempo stesso un vero e proprio programma di vita, un testo particolarissimo che in maniera sintetica dice l’identità e la missione del cristiano. Meditarlo e comprenderlo secondo verità, inserendolo nell’alveo più ampio della Sacra Scrittura, è via per percepire il mistero ineffabile che avvolge il battezzato, chiamato personalmente a realizzare un progetto di amore unico e irripetibile che ha nel cuore del Padre la sua origine e ragione ultima.
In questo testo – strutturato in otto capitoli e con in appendice otto schede di lavoro per riflettere, approfondire e pregare – troverai preziose indicazioni che ti aiuteranno a vederti nello Spirito Santo, che anche con te vuole fare grandi cose. Lasciati da Lui condurre, senza temere, e cammina giorno per giorno verso quella perfezione che è la tua vocazione in quanto figlio di Dio e partecipe della natura divina.

 

Bellantoni Lucio, La sofferenza che ti guarisce. Sette riflessioni sul mistero del dolore alla luce della fede in Cristo Gesù, Independently published (Amazon), 2023.

La sofferenza, per quanto sembri paradossale, possiede un particolare potere terapeutico. Essa fa parte del mistero della vita di ogni uomo, dopo che il peccato ha sconvolto l’armonia insita nel progetto di Dio. Tuttavia la sofferenza se vissuta nella grande fede e con lo sguardo rivolto verso Gesù, ci fa divenire in Lui causa di salvezza per il mondo intero. Questo testo propone un percorso in sette passaggi, che può aiutarti a trasformare il dolore in una preziosa occasione per crescere e realizzarti pienamente, come uomo e come cristiano. Lo trovi su Amazon sia in formato cartaceo che in formato Kindle.

 

Bellantoni Lucio, In sapienza, età e grazia. Itinerario per una crescita armoniosa in santità, Independently published (Amazon), 2018.

Questo testo è nato in Parrocchia. È rivolto in particolare a quanti si dedicano alla formazione dei piccoli, degli adolescenti e dei giovani nel loro cammino di crescita in santità (Sacerdoti, consacrati e laici). È adatto ad ogni età ed è scritto con un linguaggio semplice e ricco di immagini. Strutturato in unità didattiche si compone di singoli paragrafi, ciascuno dei quali riflette su un particolare passo della Sacra Scrittura per trarre da esso alcune verità di fede utili per operare scelte sapienti nella vita di tutti i giorni. Lo trovi su Amazon sia in formato cartaceo che in formato Kindle.

 

Bellantoni Lucio, Famiglia e sofferenza. Riflessioni alla luce del libro di Giobbe, in N. Rotundo (ed.), Teologi in concerto, Cittadella, Assisi 2017, 179-230.

Si tratta di un testo che guarda alla famiglia e alla sofferenza ponendo al centro la vicenda di Giobbe, la sua sapienza, il suo cuore. In esso sono presenti altri tre contributi scritti da altri Sacerdoti sulle seguenti tematiche: Il Mistero trinitario in chiave agostiniana; Dalla paura al peccato: breve analisi scritturistica in chiave teologico-morale; L’etica coniugale in Benedetto XVI.

 

Bellantoni Lucio, La sofferenza sorgente dell’amore, in G. De Luca (ed.), La famiglia testimone della gioia dell’amore, Editoriale Progetto 2000, Cosenza 2017, 51-68.

Nelle pagine che ho scritto in questo libro ho voluto far cogliere la relazione intrinseca che c’è tra la sofferenza e l’amore nella prospettiva del Matrimonio. Esso è per gli sposi “nuova via di santificazione”, cammino di perfezione che ha come fine la redenzione vicendevole e quella di ciascun componente della famiglia in Cristo Redentore. È altresì modalità particolarissima per manifestare al mondo l’amore fedele e inesauribile che lo Sposo celeste nutre per la sua Sposa, la Chiesa.

 

Bellantoni Lucio, Male, sofferenza, dolore in chiave biblica, in Aa. Vv., In ricordo del giorno della memoria: quando il male ci interroga, Falzea Editore, Reggio Calabria 2017, 73-82.

È un mio contributo sulla relazione che c’è tra male, sofferenza, dolore, peccato, responsabilità personale, libero arbitrio dell’uomo e conseguenze delle sue scelte in una prospettiva biblico-teologica. Lo sfondo di riferimento è la Shoah che è stato il tema di un Convegno promosso qualche anno fa dal Cif Comunale di Melito Porto Salvo.

 

Bellantoni Lucio, Nel mistero della sofferenza. Quando la luce del Golgota si posa sulla croce di Giobbe, Cittadella, Assisi 2013.

È la mia tesi di Dottorato in Teologia che ho conseguito a Roma presso la “Pontificia Università Salesiana” il 20 febbraio del 2012. Il libro ha un taglio scientifico ed è munito di diverse note bibliografiche. Esso vuole aiutare il cristiano a vivere la sofferenza come un grande mistero che ha bisogno della luce del Golgota per essere accolta ed amata con il cuore di Cristo. Protagonista sullo sfondo è il giusto Giobbe con la sua vicenda tanto tremenda e affascinante.

 

Bellantoni Lucio, Il sacerdote e la cura pastorale degli infermi, in D. Concolino (ed.), Dieci riflessioni su identità e ministero sacerdotale, Rubbettino, Soveria Mannelli 2010, 189-205.

Il mio contributo in questo testo è relativo alla missione del Sacerdote nei confronti delle persone fragili e ammalate. Pone in evidenza la necessità di intercettare il vissuto di quanti sono nella prova per sostenerli e aiutarli con la luce della fede e la potenza della grazia sacramentale.