Carissimi, inizia la Settimana Santa, tempo prezioso per intensificare la preghiera e volgere lo sguardo verso Gesù, il Re crocifisso che ama di eterno amore e salva coloro che credono in lui.
Ognuno di noi si impegni con cuore sincero a crescere nella vera conoscenza del suo mistero, perché solo così potremo essere suoi veri discepoli e assaporare la gioia di vivere.
Gesù è vicino a noi. Vigila sulla nostra vita, ci consola nelle afflizioni e se abbiamo fede ci fa sperimentare la sua dolce presenza rassicurante.
Siamone certi: la storia è nelle sue mani. È vero. Stiamo vivendo un periodo delicato e particolarissimo, ma non dobbiamo temere. Non siamo abbandonati a noi stessi! Siamo figli di Dio e abbiamo un Padre nel Cielo che si prende cura di noi.
Rifugiamoci nel cuore squarciato di Gesù e affidiamo a lui le nostre ansie e speranze. In questi giorni promettiamogli di lasciarci condurre dal suo Santo Spirito, più di quanto abbiamo mai fatto. Chiediamo perdono dei nostri peccati e facciamo del nostro meglio per fare del Vangelo la nostra unica legge di vita.
L’impossibilità di partecipare con la presenza fisica alle diverse Celebrazioni liturgiche non deve impedirvi di vivere questi giorni con grande fede. Grazie alla TV e ad Internet si può fare tanto. Con la forza della vostra fede rompete i muri delle distanze geografiche. Con l’intensità della vostra preghiera squarciate i Cieli e chiedete, in comunione con tutta la Chiesa, abbondanti grazie e benedizioni. Io sono con voi e prego con voi. Che il Signore ci liberi presto dal COVID-19 e ci faccia riabbracciare gli uni gli altri, senza alcuna paura.
Coraggio! Sappiamo che non sono mancati nella storia dell’umanità periodi simili a quello che stiamo vivendo. Dobbiamo avere fiducia ed essere certi che tutto passerà, ma dobbiamo anche pregare molto, perché solo il Signore ci può liberare. Vie e tempi appartengono alla sua sapienza misteriosa, che non ci è dato di comprendere appieno. Lasciamo che sia lui a scegliere il come e il quando ci libererà, ma “stanchiamolo” con la nostra preghiera incessante come la vedova stancò il giudice disonesto (Lc 18,1-8).
Salutandovi con affetto, uno per uno, vi invito a partecipare alle Celebrazioni del Triduo pasquale presiedute dal Santo Padre o dal nostro Vescovo. Trovate qui il Calendario insieme agli orari e ai giorni che riguardano la mia pagina Facebook (don Lucio Bellantoni) che allego anche in fondo a questo post. Come potete notare non celebrerò in diretta nel Triduo Pasquale, ma solo Domenica delle Palme (ore 17.30), lunedì, martedì, mercoledì (mattina e pomeriggio) e Domenica di Pasqua (ore 11.00).
Auguro a tutti voi ogni bene nel Signore Gesù crocifisso e risorto.
La Vergine Maria, nostra Madre e Regina, ci assista, ci prenda per mano e ci ottenga il dono della perseveranza sino alla fine. Gli Angeli e i Santi ci accompagnino sulla via della Croce.
Che il Signore vi benedica e ascolti le nostre preghiere.
Ionadi, 5.4.2020 Sac. Lucio Bellantoni
Programma Celebrazioni in diretta Facebook sul mio profilo (don Lucio Bellantoni)
Domenica delle Palme
Ore 17.30 Santa Messa
Lunedì Santo
Ore 9.00 Santa Messa
Ore 17.30 Adorazione e Santo Rosario
Martedì Santo
Ore 9.00 Santa Messa
Ore 17.30 Adorazione e Via Crucis (con le voci registrate di alcuni fedeli)
Mercoledì Santo
Ore 9.00 Santa Messa
Ore 16.30 Adorazione, Vespri e Breve Meditazione sulla Passione di Gesù
Domenica di Pasqua
Ore 11.00 Santa Messa della Resurrezione