Preghiera a Gesù Crocifisso nella Settimana Santa

Preghiera a Gesù Crocifisso nella Settimana Santa

Signore Gesù Cristo, Figlio del Dio vivente, tu sei l’unico Redentore dell’uomo. Noi crediamo in te, e con te vogliamo diventare un unico mistero di amore crocifisso.

Converti i nostri cuori, rendili capaci di amare come tu ci hai amati. Donaci la forza di perseverare nella fede sino alla morte e alla morte di croce. Perdona i nostri peccati e fa’ che superiamo ogni tentazione per essere, in te, luce del mondo e sale della terra.

Nelle prove della vita consolaci. Nei momenti difficili sostienici con la tua grazia. Quando attorno a noi tutto appare buio, rischiara con la tua luce le nostre menti offuscate da fosca caligine.

Non ci abbandonare, Signore Dio nostro, e non permettere che ci separiamo mai da te. Senza il tuo amore, nulla possiamo, ed è per questo che vogliamo essere membra vive del tuo corpo che è la Chiesa e strumenti docili del tuo Santo Spirito.

In questi giorni della Settimana Santa ti contempliamo mentre entri a Gerusalemme, tra la folla esultante che osanna al Figlio di Davide e canta al Messia promesso che porta in ogni cuore speranza e pace.

Ti contempliamo nel Cenacolo, mentre ti fai per noi Cibo di vita eterna e Bevanda di salvezza. Nel Getsemani, mentre preghi intensamente e attingi dal cuore del Padre la forza per compiere tutta la sua volontà, fino alla morte e alla morte di croce. Nel Pretorio, percosso e umiliato, con la corona di spine sul tuo capo benedetto. Lungo la via del Calvario, mite e paziente, mentre porti sulle spalle piagate la pesante croce del tuo supplizio. Crocifisso e agonizzante, mentre perdoni i tuoi carnefici, accogli nel tuo Regno il ladrone pentito, ci doni Maria come nostra vera Madre, versi ogni goccia del tuo preziosissimo Sangue e dici: “Padre, nelle tue mani, consegno il mio spirito”.

Ti contempliamo infine nel sepolcro, luogo del tuo fugace riposo, che al terzo giorno rimarrà vuoto, perché la morte non può vincere sul tuo amore.

A te, Signore del tempo e della storia, eleviamo la nostra preghiera!

A te, Custode dell’uomo, chiediamo di salvare l’umanità in questo tempo di prova e in ogni tempo!

La tua mano ci liberi da ogni male.

La tua grazia avvolga ogni vivente.

Il tuo amore trionfi sul peccato e sulla morte.

Signore Gesù Cristo, Agnello immolato per la nostra salvezza, vieni in nostro soccorso e fa’ che risorgiamo con te a vita nuova. E così sia.