Scintille dell’amore di Dio – Buon Anno 2024

Scintille dell’amore di Dio – Buon Anno 2024

Carissimi/e, inizia un nuovo Anno, un dono del Signore, che ognuno di noi è chiamato a vivere con sapienza per il proprio e altrui bene.

Dalle nostre scelte, piccole o grandi che siano, dipende il nostro presente e il nostro futuro, ma anche quello della Chiesa e dell’umanità intera, poiché ogni nostra azione produce sempre un frutto, di bene o di male, di luce o di tenebra, di grazia o di peccato. Tocca a noi, personalmente, impegnarci a camminare nello Spirito Santo, l’unico che vede oltre e sa indicarci la parola giusta da dire e il da farsi, di volta in volta, affinché attraverso di noi il Vangelo di nostro Signore raggiunga gli estremi confini della Terra.

Come la Vergine Maria, di cui oggi si celebra la Solennità liturgica nella sua divina maternità, consegniamo il nostro cuore a Gesù! Chiediamogli che sia lui a ispirare e guidare ogni nostro pensiero, desiderio, proponimento. Ascoltiamolo come Abramo con fiducia cieca, sapendo che ogni sua Parola è fonte di vita. Invochiamolo con determinazione sia quando siamo nella gioia, per ringraziarlo e benedirlo, sia quando siamo nel dolore, per attingere dal suo Cuore la forza della carità crocifissa tanto necessaria per non scoraggiarci mai.

Che in questo nuovo Anno 2024 che inizia, siano tanti a ravvedersi, per mezzo nostro, se sono lontani da nostro Signore e avvinti dalle tenebre del male. Lo Spirito Santo ci renda in Cristo scintille dell’amore di Dio che vuole la salvezza di tutti, strumenti di pace e di riconciliazione, di luce e di speranza, di conforto e d’incoraggiamento. Sia Lui a parlare e operare attraverso di noi, proprio come accadeva nelle strade della Palestina per quanti incontravano il divin Maestro che è venuto a visitarci per sanare la nostra fragile umanità ferita dal peccato.

Carissimi/e, viviamo con responsabilità le nostre giornate! Sentiamoci legati gli uni agli altri e non dimentichiamo che chi abbiamo accanto è qualcuno che il Signore ci ha affidato affinché lo custodiamo e lo aiutiamo ad entrare nella luce, a crescere in essa e a perseverare sino alla fine. Facciamo sempre trionfare il perdono e l’amore vero, che sa dimenticare e rende capaci di donarsi a Dio e ai fratelli senza riserve.

Ogni singolo istante sia da tutti vissuto nella sapienza che viene dall’Alto e che si fonda sulla Parola di Dio che il Signore ha consegnato alla sua Chiesa, che è una, santa, cattolica e apostolica. La preghiera e i Sacramenti siano nostri compagni di viaggio e balsamo di grazia per ciascuno di noi.

La benedizione celeste raggiunga le vostre famiglie, avvolga il vostro cuore, custodisca i vostri pensieri in Cristo Gesù, vi ricolmi di luce e serenità, passo dopo passo.

Alla Vergine Maria, Madre di Dio e Regina del Cielo e della Terra, affido le vostre vite, mentre pongo sull’altare del Signore le vostre ansie e speranze affinché l’Onnipotente vi conceda ogni grazia necessaria per la vostra santificazione e perfetta realizzazione esistenziale.

Auguri a tutti! Che il 2024 sia per noi un Anno di pace, di conversione e di grande crescita nello Spirito Santo sotto l’amorevole protezione della nostra Madre celeste, degli Angeli e dei Santi.

 

1.1.2024 – Solennità di Maria S.S. Madre di Dio

Sac. Lucio Bellantoni