Scrutami, o Dio, e conosci il mio cuore; vedi se percorro una via di menzogna, e guidami sulla via della vita. (Sal 138,23-24).
Tutti dovremmo fare ogni giorno questa preghiera stupenda. In essa è rivelato il desiderio profondo di chi ha un solo fine nella sua vita: fare tutta la volontà di Dio, senza nulla aggiungere e nulla togliere, in quella perfetta e puntuale obbedienza che fu di Gesù e della Vergine Maria.
Chi cerca la Verità, e vuole consacrarsi ad essa, chiede al Signore che scruti il suo cuore in profondità. Nulla, veramente nulla, deve rimanere nascosto.
Ogni piccola imperfezione va epurata. Ogni piccola discrasia con i desideri dell’Altissimo va sanata, poiché solo nella volontà di Dio è la pace, la serenità, la realizzazione esistenziale.
Al Signore dobbiamo chiedere che sia lui a condurre il timone della nostra barca in mezzo al mare della storia. Solo lui può guidarci sulla via della vita. Altri condottieri sono per noi causa di perdizione eterna. Ci faranno di certo sfracellare contro gli scogli del peccato dell’uomo, della sua stolta caparbietà, delle sue false chimere. Per un motivo o per un altro anche noi faremmo la fine del ricco epulone, che dopo aver consumato una vita intera a rincorrere il nulla, si trovò avvolto dalle fiamme eterne dell’Inferno.
È necessario, non solo in Quaresima, consegnare il cuore al Padre celeste, a Cristo Signore, allo Spirito Santo. E la consegna deve essere totale, incondizionata, generosa.
Non dobbiamo avere paura di “spalancare le porte del cuore a Cristo”, al suo amore, alla sua potestà che salva. Così diceva a ragione San Giovanni Paolo II all’inizio del suo Pontificato:
Fratelli e Sorelle! Non abbiate paura di accogliere Cristo e di accettare la sua potestà! Aiutate il Papa e tutti quanti vogliono servire Cristo e, con la potestà di Cristo, servire l’uomo e l’umanità intera! Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa “cosa è dentro l’uomo”. Solo lui lo sa! (22.10.1978).
Queste parole sono quanto mai attuali!
Come sarebbe bello se il mondo intero le facesse sue, se tutte le Nazioni della Terra si aprissero alla fede e credessero che solo Cristo ha Parole di vita eterna.
Come sarebbe bello se ogni uomo, ogni cristiano, ogni Ministro ordinato, ogni consacrato, dicesse: “Scrutami, o Gesù, e conosci il mio cuore; vedi se percorro una via di menzogna, e guidami sulla via della vita. Correggimi quando sbaglio e fa’ che desideri la tua correzione, la accolga prontamente, la consideri un tesoro prezioso dall’inestimabile valore. Signore Gesù, rendimi umile e apri i miei occhi perché fugga il male con orrore e consacri la mia vita al bene, che è solo nella tua volontà”.
Affidiamo la nostra vita, i nostri propositi, tutte le Nazioni e quanti le governano, l’umanità intera e tutta la Chiesa, alla Beata Maria Vergine, Regina della Vittorie e nostra potente Avvocata presso il trono dell’Altissimo.