Irreprensibili e semplici

Irreprensibili e semplici

 

Irreprensibili e semplici
La vita cristiana alla luce delle sette richieste del “Padre nostro”

Autore: Sac. Lucio Bellantoni

Hai mai pensato al “Padre nostro” come ad un programma di vita da realizzare e non solo come ad una preghiera da recitare? Hai mai compreso fino in fondo cosa significano le espressioni: “Sia santificato il tuo nome”, “Sia fatta la tua volontà”, “Liberaci dal male” e così via? Hai mai riflettuto sul mistero che ti avvolge in quanto battezzato/a e dunque figlio/a di Dio in Cristo Gesù? Credi che tu, proprio tu, puoi diventare un grande Santo/a dei nostri tempi e puoi così portare nella Chiesa e nel mondo tutta la potenza e la creatività dello Spirito Santo? Sei certo che sei prezioso agli occhi di Dio e che Lui vuole fare grandi cose in te e con te?

A queste e a tante altre domande troverai risposta se leggerai il libro che ti propongo e che ha per titolo: Irreprensibili e semplici. La vita cristiana alla luce delle sette richieste del “Padre nostro”.

Non si tratta di un testo difficile, complicato o contorto. Non è neanche eccessivamente lungo. È scritto in modo semplice e quanto più possibile chiaro. Dedicando un po’ del tuo tempo ogni giorno, anche dieci o quindici minuti appena, potrai completarne la lettura molto presto, e sono convinto che per te sarà arricchente quanto troverai scritto in ogni singola pagina.

Il libro è strutturato in otto capitoli che trattano ognuno le singole parti del “Padre nostro” con due tematiche specifiche per ognuna (l’invocazione iniziale e le sette richieste). Ci sono anche due appendici: nella prima trovi alcune domande che ti aiuteranno a riflettere sulla tua vita e ad approfondire le tematiche trattate; nella seconda trovi alcune preghiere che ti possono aiutare nel cammino di ogni giorno. Ovviamente c’è l’Introduzione, che ti dice tra le altre cose com’è nato questo libro, e la Conclusione.

Altra notizia utile è che questo testo è anche pensato per essere utilizzato nelle Parrocchie e in altri contesti ecclesiali al fine di proporre una Catechesi sul “Padre nostro”, che può essere rivolta a tutte le fasce di età, seppure operando la giusta mediazione che tocca fare ai formatori (Sacerdoti, catechisti, operatori pastorali). Si può ad esempio pensare ad un percorso di 16-18 incontri che affrontano ciascuno uno dei temi proposti nei singoli capitoli. Anche in famiglia può essere molto utile leggerlo insieme e confrontarsi attorno ad uno stesso tavolo.

Lo trovi su Amazon, sia in formato cartaceo che in formato Kindle. Il prezzo è accessibilissimo. Puoi anche fare – se lo ritieni opportuno – una recenzione al termine della lettura, che è per me un utile feedback, o scrivere alla mia casella di posta elettronica (giobbeling@gmail.com) in modo tale da farmi sapere le tue osservazioni e per rimanere aggiornato su eventuali altri progetti e iniziative.

Ti segnalo inoltre il mio sito internet: giobbeling.eu in cui trovi molti articoli di carattere teologico-sapienziale relativi anche alla Liturgia domenicale.

Sappi che il fine di tutto è semplice: aiutarti a “crescere in sapienza, età e grazia” (Lc 1,54), per essere oggi, in questo nostro tempo, perfetto strumento dello Spirito Santo, “luce del mondo e sale della terra” (cf. Mt 5,1-16).

Il Signore, che crede in te e ha bisogno di te per far risuonare nel mondo la sua Parola di salvezza, ti accompagni e la Vergine Maria ti custodisca sotto il suo manto.

Auguri e…buona lettura!

Sac. Lucio Bellantoni