Carissimo/a,
all’inizio di un nuovo Anno liturgico, dopo aver riflettuto per sei anni a partire dalla Liturgia della Domenica (trovi le rubriche sul sito con gli indici relativi), ho pensato di avviare un nuovo percorso che potremo fare insieme, se tu lo vorrai. È un percorso semplice, una nuova rubrica, che ha come fine quello di porre in evidenza le verità fondamentali della nostra fede, facendo riferimento il più possibile al Catechismo della Chiesa Cattolica e ovviamente alla Sacra Scrittura.
Oggi infatti sono molte le lacune che si hanno nella formazione e che spesso riguardano i fondamenti della fede che professiamo. Pertanto il mio servizio vuole essere semplicemente di aiuto a chi desidera comprendere meglio e in maniera per quanto più possibile sistematica ciò in cui crediamo e che deve orientare le nostre scelte perché queste siano sempre secondo la volontà di Dio.
Al centro della riflessione ci sarà l’uomo nel suo mistero di “creatura fatta ad immagine e somiglianza di Dio” (cf. Gn 1,26-27) che redento in Cristo è chiamato a vivere mosso dallo Spirito Santo in quanto figlio di Dio e partecipe della natura divina, come strumento di salvezza per il mondo intero. Questo non da solo, ma sempre nella e con la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica di cui è divenuto membro vivo con il Battesimo.
Ovviamente questa è solo la sintesi della sintesi. Nel corso del tempo, piano piano, tutto apparirà più chiaro.
Spero che tu possa trovare giovamento da questa iniziativa che potrai, se vuoi, condividere con i tuoi parenti e amici.
I post usciranno nel corso della settimana, prima della Domenica successiva. Al termine di ogni post troverai anche qualche indicazione per eventuali approfondimenti.
Trovi l’indice degli articoli a questo link: Vita da redenti – Indice
Che la Vergine Maria, nostra Madre e Regina, ci accompagni e ci custodisca sotto il suo manto.
Sac. Lucio Bellantoni
Pingback: Fede, Parola di Dio e Chiesa | Giobbeling