Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea
PARROCCHIA “SANTA MARIA DELLE GRAZIE”
Sant’Onofrio (VV)
Carissimi/e, con grande gioia rivolgo a ciascuno di voi, per la prima volta, gli auguri più belli per un Natale di pace e serenità, custoditi dallo sguardo amorevole della Vergine Maria, nostra Madre e Regina, e di San Giuseppe suo castissimo sposo.
Da poco più di due mesi sono il vostro Parroco e vi ringrazio per l’accoglienza che mi avete riservato, per la vostra attenta partecipazione alla Santa Messa, alla Catechesi e alle altre iniziative che abbiamo potuto vivere insieme, per tutto ciò che fate e farete per fare bella la Chiesa di nostro Signore.
Penso di poter dire sin da subito che Sant’Onofrio è una Comunità con potenzialità notevoli che speriamo di riuscire, con l’aiuto di Dio, a sviluppare al meglio giorno dopo giorno. Il Signore vi ha ricolmati di tanti doni e carismi. Ha manifestato la sua misericordia e se voi lo vorrete farà grandi cose in voi e attraverso di voi. Da parte mia vi assicuro impegno, competenza e disponibilità per ciò che riguarda il mio ruolo di Sacerdote e Parroco. Che il Signore ci conceda la grazia di conoscerci e stimarci a vicenda, di volerci bene dal profondo del cuore e di custodirci gli uni gli altri.
Il Natale è la festa di Gesù che nasce per amore nostro. Egli ci ha visti avvolti da tenebre fitte, separati da Dio, schiavi del peccato, assai vulnerabili e vinti dal male in tutte le sue forme. Ci ha visti – e ohimè ci vede – testardi, incapaci di amare, non sempre disposti a lasciarci plasmare dalla sua grazia. Ma non ci ha abbandonati a noi stessi. È venuto in nostro soccorso e non ha disdegnato di consegnarsi alla sofferenza e alla morte per fare di noi “nuove creature” (cf. 2 Cor 5,17).
Apriamo il nostro cuore all’azione della sua grazia! Fidiamoci di Lui! Mettiamo da parte i nostri pensieri bacati e crediamo con tutte le forze che solo Lui è il Redentore dell’uomo, il Figlio dell’Altissimo, il Re dei re, la nostra Pace!
Insieme, rivestendoci di sentimenti di sincera carità, rendiamo la Parrocchia un luogo in cui tutti si sentano accolti e amati! Un luogo in cui tutti trovino speranza e contemplino la bellezza radiosa del Vangelo, unica filosofia di vita che realizza l’uomo e lo rende felice!
Aiutatemi ad aiutarvi affinché lo Spirito Santo possa realizzare in voi e attraverso di voi il meraviglioso progetto che il Padre celeste ha pensato sin dall’eternità! Da solo non vado da nessuna parte e anche voi, senza il pastore, siete pecorelle smarrite che i lupi famelici divorano in un solo boccone. Operiamo pertanto in sinergia, con Gesù e tra di noi! Guardiamoci con occhi di fede e sappiamo scorgere in ciascuno la scintilla di eternità che portiamo nel cuore! Assaporiamo la gioia di sentirci fratelli e sorelle!
Che Gesù Bambino vi ricolmi del suo amore e vi faccia sperimentare la sua dolce presenza in ogni momento della vostra vita. In particolare consoli chi è nella sofferenza, nella malattia, nella povertà. Le persone fragili e i dimenticati da tutti. La Vergine Maria ci ottenga ogni grazia e insieme a San Giuseppe, agli Angeli e ai Santi, ci aiuti ad amare Gesù “con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la mente e con tutte le forze” (cf. Mc 12,30), per vivere in armonia e nella pace tutti i giorni della nostra vita.
A tutti e a ciascuno: Buon Natale e felice Anno nuovo 2025!
Sant’Onofrio, 25.12.2024 Il Parroco
(Sac. Lucio Bellantoni)