Avvento 2020 – Parrocchia di Nao

Avvento 2020 – Parrocchia di Nao

PARROCCHIA SS. ROSARIO 

Avvento 2020 (file pdf)

Carissimi, l’Avvento e il Natale di quest’anno, come sapete, saranno particolari poiché ancora il Covid-19 non è stato debellato e ci costringe a vivere con alcune limitazioni molto fastidiose nella quotidianità della nostra esistenza.

Tuttavia questo non deve farci perdere la serenità o l’entusiasmo. Al contrario deve spronarci a trovare le vie giuste per trasformare tutto ciò in un’occasione speciale, unica nella storia, in cui ognuno diventerà capace di esprimere la creatività dell’Amore che trionfa nonostante tutto.

Se ci pensate bene, il Natale ci insegna anche questo. L’Incarnazione di Gesù nel seno purissimo della Vergine Maria è una “stupenda invenzione” dello Spirito Santo che ha reso possibile la salvezza quando tutto sembrava impossibile. Dove le tenebre sembrava soffocassero ogni vita, la Luce le ha diradate con lo splendore del suo fulgore.

Per tale motivo, colmi di fede e di speranza, non rassegniamoci a vivere un Avvento opaco e prepariamoci per celebrare un Santo Natale. Reagiamo con tutte le nostre forze e invochiamo con fiducia lo Spirito Santo perché ci suggerisca cosa fare e come farlo, partendo dalle piccole cose di ogni giorno laddove viviamo: nella società, in Parrocchia e in famiglia.

Per esprimere la creatività del nostro amore abbiamo, tra le altre cose, mezzi potenti che sperimentiamo in diversi ambiti da qualche mese a questa parte. Lo smartphone, i Social, le videoconferenze e così via. Facciamone buon uso e il Signore ci benedirà.

Come già ho annunciato, fino a quando sarà necessario, una Santa Messa domenicale – e a volte anche in altre occasioni – sarà trasmessa via Facebook. Sul mio profilo troverete di volta in volta il luogo e l’orario. Ovviamente, chi può partecipare in presenza, lo faccia con gioia, così come ricordo che è preferibile partecipare in diretta e non in differita.

Per le Confessioni – o se volete parlare con me – potete eventualmente contattarmi e ci mettiamo d’accordo su tempi e modalità, così come per la Comunione alle persone anziane, ammalate o impedite.

Coraggio! Gesù è l’Emmanuele, il Dio che cammina con noi e mai ci abbandona. Egli ha a cuore la nostra vita e vigila su di essa, anche se noi non sempre possiamo comprendere il mistero che ci sovrasta.

Prima di salutarvi vi ricordo che chi volesse aiutare la Parrocchia per far fronte alle spese di routine, può farlo con un’offerta libera da riporre in una cassetta che trovate nella Chiesa Madre. Da tempo non passa il cestino nelle Celebrazioni e dunque le entrate sono poche. La Diocesi ha aiutato anche la nostra Parrocchia con un bonifico di 1000 €, ma comunque non sono sufficienti per affrontare tutte le spese. Se potete dare una mano, fatelo con fede e il Signore vi ricompenserà. Con libertà.

Non mi resta che augurarvi un Avvento ricco di benedizioni celesti e assicurarvi la mia costante preghiera e vicinanza. Custodiamoci a vicenda, e nei momenti in cui il vento soffia impetuoso invochiamo con fiducia la Vergine Maria con il Santo Rosario. Ella intercederà per noi, e il Figlio suo interverrà presto a nostro favore con la sua onnipotenza che salva e redime.

Cordiali saluti a ciascuno di voi.

Nao di Jonadi, 29.11.2020                                                                                                                   

 

Il Parroco

Sac. Lucio Bellantoni