Rubriche Giobbeling

Le Rubriche

Le Rubriche che trovi in questo sito internet sono nate nel corso degli anni, articolo dopo articolo, secondo un principio a me molto caro che afferma che “goccia dopo goccia si riempie un grande oceano”.

Esse constano di un insieme di riflessioni di carattere teologico-sapienziale sulla Parola di Dio, sulla fede della Chiesa e sulla Liturgia. Sono scritte con un linguaggio semplice e comprensibile che tuttavia non mortifica affatto la qualità dei contenuti, e sono strutturati secondo una logica precisa, propria ad ogni Rubrica.

Come in ogni blog che si rispetti trovi sia le categorie che i tags utili per una consultazione più sistematica dei testi. Le categorie sono in fondo i titoli delle Rubriche, mentre i tags indicano alcune tematiche maggiormente ricorrenti.

Per quanto possibile scelgo con cura anche le immagini relative ad ogni post, poiché sono convinto che possono essere utili per la sintesi e la memorizzazione dell’idea centrale. Infine, ti accorgerai che utilizzo anche il grassetto per evidenziare alcune parole o espressioni chiave nel corso dell’argomentazione e aiutare così la lettura del testo.

Allo stato attuale le Rubriche presenti sono le seguenti (cliccando sugli appositi link sarai reindirizzato alle singole pagine indici):

  • “La Domenica”: in questa Rubrica trovi un pensiero di riflessione sul Vangelo domenicale che ti può aiutare a vivere bene il giorno del Signore che oggi, più che mai, è banalizzato e vilipeso nella sua autenticità e grande importanza per il nostro cammino di fede. Ti invito a leggere anche il post che dona alcune indicazioni per comprendere l'importanza dell'omelia e su come prepararla. In esso trovi in fondo alla pagina i link degli indici degli articoli dei singoli Anni liturgici (A, B, e C).
  • "Doni celesti": è una Rubrica che legge la Liturgia della Domenica - per quanto più possibile - alla luce dei doni che il Signore ci ha fatto e ci fa nella sua misericordia. A noi la saggezza e la responsabilità di accoglierli, custodirli e farne tesoro.
  • "Discepoli di Gesù": è una Rubrica che vuole indicare quali atteggiamenti e quali principi di fede sono a fondamento della sequela di Cristo, che è finalizzata a continuare nel tempo la sua opera salvifica. 
  • "In una parola": L'intento è quello di comprendere che la nostra fede in fondo è fatta di tanti piccoli mattoni, tante verità che messe insieme e colte nella loro mirabile armonia riempiono il cuore e danno sapore alla nostra esistenza.
  • "Vita da redenti": Si tratta di una Rubrica nata per aiutarti a riflettere su quelli che sono i fondamenti della fede della Chiesa, tenendo presente in particolare come testo di riferimento e di approfondimento il Catechismo della Chiesa Cattolica.
  • “S. Rosario”: Questa Rubrica raccoglie un commento semplice a ciascuno dei venti misteri del Santo Rosario, preghiera stupenda che ci fa contemplare la vita di Gesù e di Maria per inserirci nel mirabile dinamismo della Redenzione.
  • “Vita cristiana”: Questa Rubrica raccoglie un insieme di riflessioni che vogliono aiutare ciascuno a vivere il mistero della vita in un’ottica di fede alla luce della Parola di Dio nella sua interezza.
  • "Pensieri dalla quarantena": Questa  Rubrica è nata nel periodo di quarantena forzata a causa del Covid-19 tra marzo e aprile del 2020. Consta di alcune riflessioni che prendono spunto dalla Parola del giorno e sono utili per la vita quotidiana.
  • "Quaresima 2017": Questa Rubrica è una iniziativa pensata per la Quaresima di qualche anno fa per riflettere sui momenti fondamentali della Passione e Morte di Gesù. 
  • "Avvento 2017": Si tratta di 4 articoli per vivere l'Avvento con l'intento di conoscere i desideri che Dio ha sulla nostra vita per realizzarli. 
  • "Novena di Natale 2019": qui trovi un pensiero su ogni giorno della novena di Natale letta alla luce della volontà di costruire una capanna a Gesù. Cosa fare? Come farlo? Quali virtù e atteggiamenti del cuore sono necessari? Leggi e lo scoprirai.
  • "Maggio 2020": Più che una Rubrica è una raccolta di quattro articoli che aiutano a vivere nel modo migliore il mese di Maggio dedicato alla Vergine Maria.
  • “Maggio 2024”: Anche in questo caso trovi quattro riflessioni sulla Vergine Maria e su alcune preghiere a lei dedicate.

 

Sperando che ti possa essere utile nel cammino di fede, ti auguro di trovare giovamento dalla lettura di questi testi che magari puoi scegliere di fare in modo graduale, con semplicità, a piccole dosi

Che il Signore benedica i nostri buoni propositi e ci aiuti a camminare costantemente nella volontà di Dio, unica fonte della vera pace.