Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea

MOVIMENTO APOSTOLICO

Messaggio di inizio anno 2020 dell’Assistente ecclesiastico diocesano

 

Carissimi,

all’inizio del nuovo Anno 2020, e del nuovo decennio che si apre dinanzi a noi, desidero salutare con affetto sincero ciascuno di voi e manifestarvi la mia personale stima.

Il Signore ci ha scelti e chiamati per essere Movimento Apostolico, in questo tempo in cui la sua Parola deve con forza risuonare sino agli estremi confini della terra per la salvezza di ogni uomo di buona volontà. Siate certi che la strada che avete intrapreso è quella giusta. Non deragliate. Perseverate. Siate forti e rivestitevi dell’armatura della fede per resistere alle insidie del nemico, che sempre ci tenta per farci scoraggiare affinché ci ritiriamo dal campo di battaglia.

Dico a voi tutti: amate il Movimento Apostolico! Conoscetelo sempre meglio nel suo mistero celeste e operate secondo questa spiritualità ovunque vivete, mettendo a frutto i carismi che lo Spirito Santo vi ha dato.

La Chiesa ha bisogno del Movimento Apostolico. L’umanità ha bisogno del Movimento Apostolico. Dobbiamo tutti noi avere una grande fede.

In che cosa? Nella sapienza della Vergine Maria. Ella ha visto dal Cielo la terra, la nostra umanità, la Chiesa, e si è accorta che le tenebre sono fitte, molto fitte. Sono tenebre di ignoranza del suo Figlio, della sua Parola, tenebre che sono all’origine dell’idolatria e immoralità dilaganti ai nostri giorni. Ella ha visto ed è intervenuta. Il Movimento Apostolico è il frutto di questo intervento celeste che è nato dal cuore della Madre della Redenzione. Amare il Movimento Apostolico è credere nella sapienza della Vergine Maria, che ha pensato a questa grande opera.

È perfetto il Movimento Apostolico? No. Non è perfetto, perché è fatto di uomini e di donne che hanno una natura umana e non angelica. Non è perfetto perché tutti siamo tentati e a volte cadiamo in tentazione. Però il Movimento Apostolico ha una radice soprannaturale che porta con sé una vitalità unica. È un popolo che cammina verso la perfezione, giorno per giorno e attimo dopo attimo.

Dobbiamo credere tutti, senza indugio, che la radice del Movimento Apostolico è una radice ottima e può produrre frutti di salvezza per il mondo intero, può diventare il grande albero di cui parla il Vangelo tra i cui rami possono rifugiarsi tante anime e trovare ristoro e pace.

Tocca a ciascuno di noi avere fede e coltivare la radice celeste del Movimento Apostolico, contribuendo con il dono della propria vita affinché diventi il grande albero di cui oggi ha bisogno l’umanità intera. Non fuori della Chiesa, ma nella Chiesa, come parte viva di essa.

Ecco perché voglio anche raccomandare a voi tutti di inserirvi nelle vostre Parrocchie, secondo gli insegnamenti che sempre ci ha dato la nostra Ispiratrice, Signora Maria Marino, donna umile e ricca di fede, che ha creduto nella sua chiamata e si è totalmente consacrata a Gesù e alla Madre sua, anche nella grande sofferenza.

La Parrocchia ha bisogno di voi, del vostro amore, dei vostri carismi. I Parroci hanno bisogno di voi. Non li lasciate soli. Non li giudicate e condannate. Amateli nel Signore e custoditeli per ciò che è vostra responsabilità, perché il Sacerdote è avvolto da un grande mistero: è Cristo Pastore che vuole condurre le sue pecorelle a salvezza. Il Signore vi ricompensi per la vostra pazienza, il vostro amore, la vostra pietà.

Nessuno di noi è perfetto. Siamo tutti fragili e bisognosi della misericordia di Dio. Pertanto amiamoci a vicenda come Gesù ci ha amato e ci ama. Lui ha tanta pazienza con noi, e noi dobbiamo averne gli uni con gli altri. Lui ci perdona, e noi dobbiamo perdonarci. Lui ha donato la vita per noi, e noi dobbiamo donare la vita gli uni per gli altri. Se qualcosa non va come dovrebbe andare, se vediamo che il meccanismo a volte si inceppa, non lamentiamoci creando divisioni e favorendo una mentalità disfattista. Preghiamo senza stancarci e affidiamo tutto a Colui che è onnipotente e santo.

In questo nuovo anno facciamo nostra la benedizione che la Chiesa ci dona nella sua sapienza millenaria: “Il Signore ci custodisca integri nella fede, pazienti nella speranza, perseveranti nella carità”.

Non stanchiamoci di amare, e nei momenti difficili offriamo ogni nostra sofferenza a Gesù e alla Madre sua, sapendo che ogni nostra sofferenza, vissuta in santità e in unione al sacrificio di Cristo, salva una moltitudine di anime.

Coraggio dunque! Il Signore conta su di noi. Ci ha scelti per un’opera grandiosa. Lui è vicino a noi e ci protegge, ci dona forza, e manda su di noi il suo Santo Spirito con i suoi sette doni perché possiamo camminare nella verità e nell’amore.

Il 2020 sia per tutti noi, per tutto il Movimento Apostolico, un anno benedetto, un anno di luce, di obbedienza, di laboriosità, di pace, un anno in cui Cristo possa illuminare attraverso ciascuno di noi il mondo intero.

La Vergine Maria, Madre della Redenzione, ci assista insieme agli Angeli e ai Santi, ci custodisca sotto il suo manto e ci ottenga ogni dono necessario per fare tutta la volontà del suo Figlio Gesù, unico Redentore dell’uomo.

Auguri per questo nuovo anno 2020 e questo nuovo decennio che il Signore del tempo ci ha concesso di vedere nei suoi albori.

 

Vibo Valentia, 1.1.2020                                          L’Assistente ecclesiastico diocesano

                                                                                     Sac. Lucio Bellantoni